Grazie al finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 4.0, il nostro istituto ha avviato un ambizioso processo di trasformazione digitale, ripensando gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche.
Abbiamo abbandonato il modello tradizionale delle aule per realizzare spazi disciplinari innovativi, progettati dai vari dipartimenti secondo le loro specifiche esigenze. Questo cambiamento è stato reso possibile anche grazie all’acquisto e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia e soluzioni didattiche moderne.
Le principali novità che sono state introdotte sono le 16 Digital Board installate in altrettante aule, che permettono la condivisione interattiva di contenuti, facilitando la collaborazione e l’interazione durante le lezioni e gli arredi modulari e funzionali, come scaffali, banchi e sedie leggeri e adattabili. Questi consentono di configurare gli spazi in modo flessibile per attività di gruppo e individuali.
I nuovi dispositivi portatili, Chromebooks e notebook sono disponibili per le alunne e gli alunni e i docenti, e garantiscono un accesso dinamico alle risorse digitali. I carrelli mobili permettono l’uso dei dispositivi anche nei corridoi e negli spazi comuni. La Realtà Virtuale e Aumentata (VR/AR), con visori e software dedicati offre esperienze immersive, arricchendo l’apprendimento nelle varie discipline così come l’uso di videocamere a 360°. Il podcasting, una nuova postazione per la creazione di podcast, consente alle alunne e agli alunni di diventare protagonisti attivi, sperimentando modalità innovative di apprendimento. Droni consentono di ampliare le esperienze didattiche del fare video e documentare.
Il laboratorio grafico avanzato, dotato di plotter, stampante 3D e frese a laser, è uno spazio interdisciplinare che stimola la creatività e consente di trasformare le idee in progetti concreti e condivisibili sia con la comunità scolastica che con il mondo esterno.
L’introduzione delle nuove tecnologie è accompagnata da un piano di formazione mirato per docenti e studenti, ispirato anche dal nostro progetto Erasmus+ e agli standard europei come DigComp2.2 e DigComp Edu. Questo piano prevede attività di aggiornamento che continueranno nei prossimi anni, come anticipato nel documento originario.
Le aree formative di nostro interesse includono:
“Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi”.
Artikel 34 der Verordnung (EU) 2021/241 legt die Notwendigkeit fest, eine angemessene Sichtbarkeit zu gewährleisten für die Ergebnisse der von der Europäischen Union finanzierten Investitionen.