Dal 3 al 10 ottobre, 13 alunne alunni della nostra scuola, accompagnati da 2 insegnanti, hanno trascorso una settimana presso la scuola Vardeegnens Gymnasieforberedende Efterskole
di Varde, in Danimarca nell‘ambito di un progetto di mobilità co-finanziato grazie ai fondi europei del PNRR-Erasmus – Next Generation.

La scuola danese ha accolto con molto entusiasmo i nostri studenti e ha organizzato tante attività sia all‘interno dei suoi ambienti, sia nei dintorni di Varde, come a Ribe, la città più vecchia della Danimarca, dove alunni e alunne danesi e italiani hanno visitato un interessante museo, la cattedrale e la città, collaborando in task didattici in lingua inglese, propedeutici a diverse altre attività svolte nei giorni successivi. Gli studenti di Bressanone hanno vissuto con i loro nuovi compagni danesi all‘interno della scuola, dove hanno dormito, pranzato e cenato, giocato nel tempo libero e lavorato durante le lezioni, alcune realizzate ad hoc dalle bravissime insegnanti di tedesco, danese e storia Ann-Kristin ed Lise.
Grande affetto e disponibilità è stata dimostrata anche dal dirigente scolastico e da tutti i colleghi e collaboratori della scuola.
La attività svolte, hanno riscosso grande apprezzamento da parte delle alunne e degli alunni brissinesi la lezione di Cinese, il Workshop di Creative Writing tenuto dallo scrittore Erik Trigger, le attività multilingui con le docenti Ann-Kristin e Lise, la lezione di acquarello e di danza!
Oltre alle attività didattiche, i nostri ospiti danesi ci hanno invitato ad assistere a spettacoli musicali realizzati nelle ore di lezione nello studio super attrezzato del campus.
A questo punto non vediamo l’ora di accogliere le alunne e gli alunni di Varde a Bressanone a marzo, dove anche noi faremo del nostro meglio per mostrare la nostra scuola e la ricchezza culturale e paesaggistica della nostra città e provincia!
Un grazie di cuore alla scuola di Varde e a per averci permesso di organizzare la mobilità pianificata nel corso dello scorso anno scolastico!