Progetto interdisciplinare storia-italiano
In data 8 maggio 2024 le classi 4 A WFO/V 4 B WFO/V e 4 A TFO si sono recate in Trentino nell’ambito del progetto interdisciplinare storia-italiano condotto in modalità laboratoriale nel mese di aprile.
In mattinata sono state visitate, con l’accompagnamento di due guide, le trincee del Nagià Grom, teatro di guerra del ’15-’18 tra Italia e Impero austro-ungarico.
La pausa pranzo è stata effettuata all’aperto e al sacco presso la baita degli Alpini di Mori (TN), dove Italo, lo chiamavano gli alunni, ha allietato il corposo gruppo della Durst offrendo tè caldo e ricordando la sua esperienza di valoroso combattente.
Nel pomeriggio le guide hanno ultimato il percorso iniziato in montagna presso il Museo Storico della Guerra di Rovereto, concentrandosi sull’artiglieria e fornendo numerose informazioni a corredo del periodo bellico trattato.
Le classi hanno gradito l’iniziativa per la possibilità di confrontarsi con la storia del territorio di appartenenza e riflettere sui ruoli assunti dai soldati italiani e austriaci durante la Prima Guerra Mondiale.