INCONTRO CON L’AUTORE ANDREA FRANZOSO
Il 23 Febbraio, i ragazzi delle classi 3aA e 3aB dell’indirizzo grafico hanno incontrato lo scrittore Andrea Franzoso, autore di Ero un bullo, la vera storia di Daniel Zaccaro, libro per ragazzi ai vertici delle classifiche italiane da oltre 39 mesi e già alla 16a ristampa.
L’incontro con l’autore è stato preceduto da una fase preparatoria, in cui le studentesse e gli studenti, insieme ai rispettivi docenti, hanno letto il libro e approfondito la tematica del bullismo e della crescita personale di Daniel Zaccaro, che da giovane bullo di Quarto Oggiaro (MI), diviene rapinatore di banche, vivendo così più volte l’esperienza del carcere. Grazie all’aiuto di alcuni educatori ed insegnanti, Daniel proprio in carcere comincerà a porre le basi per il proprio riscatto personale, riprendendo gli studi e diventando educatore presso la comunità che lo aveva accolto.
Successivamente, scrittore e studenti si sono incontrati e si sono intrattenuti per due ore in un vivace dialogo incentrato sugli aspetti relativi alla vicenda di Daniel, alla stesura del libro, alle scelte di marketing per il titolo, nonché a quelle tipografiche per la copertina. Di notevole interesse le osservazioni sull’importanza della lettura e di un ampio bagaglio lessicale come essenziale fonte di creatività in ambito grafico.
Un sincero ringraziamento a Jasmin per la sua disponibilità e puntuale collaborazione.