Tandem in tre - un progetto di social reading

Venerdì, 09 settembre si è svolto a Bressanone il primo incontro del progetto di social reading fra la 5a della WFO-Bruneck, la 4a del liceo linguistico Cusanus di Brunico e la 5a dell’istituto tecnico economico Julius und Gilbert Durst di Bressanone.

Alle 8.00 di venerdì le due classi di Brunico sono partite in treno alla volta di Bressanone, dove, alla FO-Brixen, hanno conosciuto la terza classe partner.  Nel corso delle successive 2 ore alle studentesse e agli studenti delle tre classi sono stati presentati il progetto e il libro che sarà oggetto di lettura. Si tratta di Questa notte non torno di Antonella Sbuelz, vincitrice del Premio Campiello Junior 2022.

Poi, attraverso alcune attività – in parte in piccolo gruppo e in parte tutti insieme – le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di fare conoscenza e di scoprire come e con chi affronteranno la lettura, che inizierà in classe a partire dal 13 settembre.

Al termine dell’incontro i ragazzi/le ragazze si sono dati appuntamento online dove si incontreranno in video conferenza e ogni settimana condivideranno sui Padlet le loro impressioni, scriveranno commenti e/o svolgeranno i compiti assegnati.  Al termine delle sei settimane di lettura – che saranno dense di attività – , il progetto si concluderà il 27 ottobre alla WFO-Bruneck, dove le tre classi si incontreranno nuovamente in presenza, ma dove soprattutto incontreranno l’autrice del libro.

Al termine di una mattinata impegnativa, ma anche proficua e interessante, le due classi brunicensi sono rientrate in autobus a Brunico.