CLASSI APERTE 19/20

Il progetto nasce dalla necessità e dal desiderio di motivare maggiormente gli alunni all’apprendimento dell’italiano e di coinvolgerli, a tal scopo, in percorsi tematici che possano essere considerati interessanti dagli alunni stessi, sia per la modalità di lavoro utilizzata sia per tematica trattata.

Due o tre classi del primo biennio vengono quindi ‚aperte‘ e suddivise, sulla base di criteri man mano diversi a seconda del momento dell’anno scolastico (interesse degli alunni, livelli di competenze, necessità di ripasso ecc.), in gruppi più piccoli e misti (alunni di classi differenti) per due ore settimanali per tutto l’anno scolastico. Ogni 10 settimane vengono proposti agli alunni nuovi percorsi in base alle loro esigenze, e in considerazione dei suggerimenti degli alunni stessi. In questo modo i ragazzi e le ragazze si trovano a lavorare ogni volta con compagni e insegnanti differenti. Ciò favorisce la socializzazione, e attiva la curiosità sia per quanto riguarda il docente sia il contenuto del corso scelto. La suddivisione in gruppi più piccoli aumenta il tempo parola di ogni studente.

I dettagli del progetto si trovano nel seguente file…