La nostra gita a Verona

2017/18

Il 12 aprile 2018 siamo andati a visitare la Verona Medievale e in questa citta´ abbiamo passato tutto il giorno. Il tempo non era così bello, ma per fortuna non ha iniziato a piovere. Dopo essere arrivati a Verona, ci siamo incontrati con la guida Maria Pia, sotto la statua di Vittorio Emanuele in Piazza Bra´. Maria Pia era una tipa un po´stravagante, ma simpatica. Per prima cosa abbiamo appreso la storia dell´Arena di Verona. L´Arena aveva tre piani, ma dopo il terremoto del 1200 il terzo piano è caduto e ora sono rimasti due piani. Una volta l’Arena era usata per le battaglie tra i gladiatori che facevano sopra la sabbia che in latino si chiama “arena”. Per questo motivo l’hanno chiamata Arena. Maria Pia ha raccontato davvero nei dettagli, soprattutto quando si trattava di Castel Vecchio. Il castello è stato costruito con mattoni rossi, che erano costosissimi perché sono resistenti ai terremoti. Il castello ha delle merlature a coda di rondine perché Verona era una citta´ Ghibellina. Castel Vecchio apparteneva alla famiglia Della Scala. Dopo che il proprietario è morto i suoi figli litigavano perché tutti volevano diventare il padrone del castello. Alla fine nessuno è diventato il signore perché si uccisero tra di loro e poi i Veneziani sono diventati i nuovi signori della città.
Abbiamo visitato altri monumenti e conosciuto la loro storia: per esempio Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori e il Balcone di Giulietta ecc. Durante le visite abbiamo fatto tante foto sul Ponte Scaligero che una volta serviva alla famiglia dei Della Scala per fuggire da Castel Vecchio in caso di pericolo.
Dopo ci siamo congedati da Maria Pia e siamo andati a mangiare il pranzo vicino all’Arena. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo necessario per mangiare, quindi siamo corsi al treno con il pranzo in mano.
Le altre cose belle di Verona sono che le persone sono estremamente gentili e che la città ha tanti negozi per comperare cibo, vestiti ecc. Una cosa che non ci è piaciuta è che Maria Pia ha raccontato troppo nei dettagli.
Eravamo stanchissimi per la lunga giornata, però ci siamo divertiti un sacco e siamo contenti di aver avuto l’occasione di visitare Verona.